Unique selling proposition: cos’è e come costruirla
L’unique selling proposition è ciò che distingue la tua azienda dalle altre. Perché un cliente deve comprare proprio i tuoi prodotti o venire nel tuo bar/negozio etc.?
Più hai un business comune, più sarà importante trovare la tua USP anche se non è così facile come dirlo. Proviamo a capire insieme come costruirla
COME SI INDIVIDUA LA USP
Ti ricordati tutte quelle ore passate a disegnare insiemi alle elementari? Ecco.
Come si inizia? Spiando gli altri.
Possiamo sempre imparare dai nostri competitor, dalle aziende simili alle nostre sia per prodotti che vengono venduti sia per tipo di pubblico.
SUGGERIMENTO: Se hai un piccolo negozio di vestiti, il tuo competitor non potrà essere Gucci ma gli altri negozi simili al tuo della tua città.
Quell’occhiata che hai dato in giro ti aiuterà a capire se gli altri hanno delle USP forti e consolidate o meno. (Spera che nessuno di loro abbia letto questo articolo, così sarai tu il primo!😏)
Dovrai procedere poi alla costruzione della tua USP. Segui questi step.
1. Fatti un sacco di domande, ma proprio tante
A chi vendi di solito? Qual è il tuo cliente ideale? Che bisogni ha? Come possono i tuoi prodotti risolvere i bisogni del tuo cliente? Cosa motiva i tuoi clienti a comprare i tuoi prodotti o a entrare nel tuo negozio? Quanto è legato il tuo brand alla tua persona?
In sostanza, prova a capire perché i clienti che hai comprano i tuoi prodotti (oppure se stai costruendo un nuovo business, perché i clienti dovrebbero comprare i tuoi prodotti).
Possono farlo per il prezzo, per la qualità, perché il negozio è molto carino o in una posizione tattica, perché tu sei simpatico o per altri mille motivi.
2. Scegli una sola cosa su cui puntare. UNA.
La tua Unique Selling Proposition non può comprendere mille cose. Concentrati su quello che sai fare meglio o su un’unica caratteristica del tuo brand che vale la pena comunicare.
Se hai un locale e vuoi fare sia le serate karaoke, sia i concerti rock, sia il liscio il venerdì sera, confondi le persone e non centri il target. Scegli che taglio dare alla tua attività.
Allo stesso modo, se hai un ristorante sul lago, la location spesso è più importante di tutto il resto. Sicuramente a pranzo o a cena sarà pieno di turisti. Prova a impostare la tua USP sulla vista dal ristorante e sulla cucina tipica italiana per conquistare il tuo target.
3. Scrivila!
Sempre sullo stesso pezzetto di carta del punto 1, scrivi la tua USP. Una frase, due, tre. Ti tornerà utile per la comunicazione.
Non metterti a scrivere poemi in endecasillabi (Dante è uno solo) e segui queste piccole regole:
- Chiarezza: niente parole complicate. Il tuo pubblico non può cercare i termini specifici sulla Treccani e non può nemmeno perdere ore a capire la sintassi di una frase.
- Specificità: vedi punto 2. Dì esattamente al cliente cosa vuole sentirsi dire.
- Brevità - il cliente deve metterci massimo 5 secondi a leggere la tua USP

Qui sotto l’esempio di RyanAir.
Tutto chiaro? Ci siamo?
Non avere paura, ritagliati qualche ora e riempi decine di post it. Vedrai che alla fine troverai la tua Unique Selling Proposition intorno alla quale dovrà ruotare tutta la tua comunicazione sui social.
Qualche domanda a riguardo?
Mi trovi quando vuoi alla mail social@rokox.it 
Felice di dare una mano!
Back to Top